Una lega di ferro i cui componenti principali sono titanio e ferro. Contiene anche impurità come alluminio, silicio, carbonio, zolfo, fosforo e manganese. Utilizzato come deossidante, desolforante, agente degasante e agente di lega nella fabbricazione dell'acciaio. Viene aggiunto all'acciaio come elemento di lega durante il processo di fabbricazione dell'acciaio per affinare i grani della struttura, fissare gli elementi interstiziali (C, N) e migliorare la resistenza dell'acciaio.

ferro titanio
Una lega di ferro i cui componenti principali sono titanio e ferro. Contiene anche impurità come alluminio, silicio, carbonio, zolfo, fosforo e manganese. Utilizzato come deossidante, desolforante, agente degasante e agente di lega nella fabbricazione dell'acciaio. Esistono tre varietà principali in base al contenuto di titanio: FeTi30 (contenente Ti25.0%~35.0%, Al<8.5%, Si<5.0%), FeTi40 (containing Ti35.0%~45.0%, Al<9.5%, Si<4.0%) and FeTi70 (containing Ti65%~75%, A10.5%~5%, Si<0.5%). In addition, there are a variety of titanium-containing composite alloys such as Ti-Si-Fe, Ti-B-Al-V, Ti-B-Al-Cr, Ti-Al, Ni-Ti-Al, Ti-B-Al, Ti -Cr-Al, etc., used as titanium additives.

Lega di ferro titanio
Il titanio fu scoperto da W. Gregor nel 1791, ma all'epoca non gli fu dato un nome. Non fu chiamato "Titans" fino a quando MH Klaproth non scoprì il titanio nel 1795. A. Rossi propose un brevetto per il metodo elettro-alluminotermico di fusione del ferro-titanio nel 1901. Nel 1937, l'Unione Sovietica studiò il processo di fusione del ferro-titanio usando il metodo della termite. Dalla metà degli anni '70, a causa dell'aumento dei materiali metallici di titanio di scarto, iniziò a essere prodotto il ferrotitanio con il 70% di Ti. La Cina iniziò a produrre ferrotitanio su scala industriale usando il metodo della termite presso la Jinzhou Ferroalloy Factory nel 1959.


