Jan 26, 2024 Lasciate un messaggio

Quale tipo di coke è adatto per la fusione del ferrosilicio?

ferrosilicio 75

 

La maggior parte del carbonio nel coke esiste sotto forma di carbonio fisso, ma una piccola quantità di carbonio esiste anche sotto forma di idrocarburi (comunemente chiamati volatili). Questa parte degli idrocarburi si volatilizza ad alte temperature, quindi il contenuto volatile del coke non dovrebbe essere superiore al 2%.

 

ferro silicon lumps

grumi di ferro silicio


Oltre ai requisiti di composizione chimica del coke, ci sono anche requisiti per le sue proprietà fisiche. Maggiore è la resistenza del coke alle alte temperature, più in profondità viene inserito l'elettrodo nella carica, il che aiuta ad aumentare la temperatura del forno e quindi ad allargare il crogiolo. La grande porosità del coke non solo ha un'elevata resistenza, ma ha anche un'ampia superficie, il che aumenta l'area di reazione chimica e accelera la velocità delle reazioni chimiche.

 

 

ferro silicon magnesium

silicio fe


La dimensione delle particelle di coke ha una grande influenza sulla fusione. Quando la dimensione delle particelle è troppo grande, la resistenza della carica diminuisce ed è difficile per l'elettrodo essere inserito in profondità nella carica, con conseguente bassa temperatura del forno, piccolo crogiolo e fusione anomala. Se la dimensione delle particelle è troppo piccola o c'è troppa polvere, la perdita di combustione sarà maggiore, il che renderà facilmente il forno appiccicoso e influenzerà la permeabilità all'aria della superficie del materiale. Pertanto, il coke deve avere una certa dimensione delle particelle. La dimensione delle particelle di coke utilizzata nei grandi forni elettrici al ferrosilicio è preferibilmente inferiore a 8 mm. La temperatura del piccolo forno elettrico al ferrosilicio è bassa. Per aumentare la temperatura, nell'operazione viene adottato un processo di "covata". L'aggiunta di un po' di polvere di coke può aiutare la sinterizzazione della superficie del materiale, in modo che l'elettrodo possa essere inserito più in profondità nel materiale del forno. Pertanto, quando si esegue la fusione in un forno elettrico al ferrosilicio di piccola capacità, è possibile utilizzare una piccola quantità di polvere di coke.
Non ci sono requisiti specifici per le proprietà fisiche del coke. Un coke più adatto può essere selezionato in base alla pratica di produzione.
Attualmente, il coke utilizzato per la fusione del ferrosilicio nel mio Paese è costituito principalmente da coke a grana fine, separato dal coke utilizzato nella fusione in altoforno.

Invia la tua richiesta

Casa

Telefono

Posta elettronica

Inchiesta